Avviate nel 2000, le festeMUSICALI sono ormai una parte integrante dell'estate musicale di Bolzano: con l’intento di offrire musica straordinaria, di alto livello, le festeMUSICALI sono diventate un appuntamento fisso annuale per gli appassionati di musica di ogni genere. La proposta è ampia e soddisfa tutti i gusti musicali: dalla musica classica al jazz, dalla musica folk contemporanea alla world music, dai suoni della chitarra flamenco alle delicate melodie della cetra, dal canto a cappella ai suoni della tromba. Tutti i concerti hanno però una cosa in comune: l’abilità artistica dei musicisti e la freschezza innovativa della loro musica. Anche l’atmosfera suggestiva di Castel Roncolo contribuisce a rendere speciale ogni serata.

Questo piccolo ma raffinato festival musicale è organizzato dal Südtiroler Kulturinstitut e il programma porta la firma del direttore artistico Matthias Mayr. Il festival si svolge ogni anno da metà giugno a metà luglio a Castel Roncolo nei pressi di Bolzano.

La Cassa Rurale di Bolzano, alla quale vanno i nostri sentiti ringraziamenti, è partner fisso del festival sin dalla prima ora. Ringraziamo anche la Provincia di Bolzano, l’Assessorato alla Cultura, gli sponsor e tutti i sostenitori delle festeMUSICALI per il loro supporto finanziario e la Fondazione Castelli di Bolzano per l'eccellente collaborazione.