L’ETERNA GIOVINEZZA

È un desiderio da cui non si è immuni neanche come organizzatori. E la tanto decantata eterna giovinezza diventa un obiettivo. Anno dopo anno, ogni edizione e i singoli eventi ad essa associati dovrebbero corrispondere a questo ideale. Vogliamo una rassegna sempre nuova, accattivante, attuale, critica, divertente...

20 anni di festeMUSICALI dovrebbero essere un’occasione per fare una retrospettiva, vedere ciò che è stato fatto e quale contributo è stato dato alla vita concertistica di Bolzano. Per questo motivo, in occasione di questo ventennale, vorremmo passare in rassegna tutti i meravigliosi concerti svoltisi a Castel Roncolo. Senza dare una valutazione, andremo ad attingere al patrimonio degli straordinari spiriti musicali che ci hanno regalato tanti bei concerti.

Attendiamo con gioia il ritorno di grandi gruppi musicali come Federspiel, Uwaga! o Jütz. Ma non esiste edizione delle festeMUSICALI senza una novità assoluta: il gruppo folksmilch e il brunicense Hubert Dorigatti si esibiranno per la prima volta a Castel Roncolo.

Come di consueto, anche quest’anno il nostro grazie va alle Serate a Castel Tirolo con cui portiamo avanti una proficua e stimolante collaborazione. Il concerto del gruppo “I Liguriani” è un esempio della collaborazione tra i due festival di Tirolo e Bolzano. In occasione del ventennale c’è un’altra novità: le festeMUSICALI saranno ospiti per la prima volta anche al castello di Castelbello e nel cortile interno di Casa Ragen a Brunico.

Oltre alla Cassa Rurale di Bolzano, da sempre sponsor delle festeMUSICALI, desideriamo ringraziare per il sostegno finanziario la Provincia Autonoma di Bolzano, la Ripartizione Cultura, i padrini dei concerti e tutti gli altri sostenitori della rassegna unitamente alla Fondazione Castelli di Bolzano per la straordinaria collaborazione.

Matthias Mayr
Direttore artistico

Hans-Christoph Baron Hohenbühel
Presidente del Südtiroler Kulturinstitut